IMPIANTI RILEVAZIONE INCENDI

SGM Impianti
Scarica qui il catalogo completo
pdf download
Catalogo Rilevazione Incendi
(40 Mb)


Prodotti >> Rilevazione incendi

La rivelazione incendio raggruppa l’insieme delle tecniche e dei processi che concorrono alla rivelazione precoce di un incendio. Vengono individuate 4 categorie principali:

- La rivelazione del fumo
- La rivelazione della fiamma
- La rivelazione termica
- La rivelazione gas

La rivelazione del fumo

E’ considerata la più precoce e rivela il fenomeno più pericoloso per l’uomo durante un incendio: i gas di combustione. La rivelazione del fumo è fortemente consigliata per gli edifici pubblici e negli uffici, negli alberghi, negli ospedali e nelle abitazioni. In campo industriale, il rivelatore è efficace nello stesso modo a patto che le condizioni del luogo permettano la sua installazione. La rivelazione di fumo è poco indicata in luoghi con forti movimenti d’aria o eccessi di polvere.

La rivelazione di fiamma

È utilizzata per la rivelazione di incendi specifici come quelli di origine elettrica o da sostanze infiammabili. Due tecnologie sono presenti per la rivelazione di fiamma: la rivelazione ad ultravioletti, la rivelazione di infrarossi. Agendo ognuno in uno specchio d’irraggiamento, queste due tecnologie possono anche essere combinate per ottenere un campo di rivelazione più ampio.

La rivelazione termica

È realizzata nella maggior parte dei casi da rivelatori puntiformi di calore, dotati di termoresistenza. Questi rivelatori possono rivelare fenomeni quali l’aumento di temperatura o una soglia di temperatura statica. Considerata la meno precoce di tutte, la rivelazione termica presenta lo svantaggio di essere l’ultimo fenomeno provocato da un incendio: il calore. Tuttavia possiede il vantaggio di poter essere installata in ambienti polverosi o sottoposti a correnti d’aria.

I rivelatori di gas

Nonostante non possano essere classificati tra i rivelatori d’incendio, possono rivelarsi un complemento efficace nella gestione del rischio incendio. In modo particolare per la rivelazione di gas esplosivi. I rivelatori di gas tossici (CO, CO2) concorrono entrambi ed in modo utile per la sicurezza delle persone.