SGM IMPIANTI - SERVIZI E MANUTENZIONE

Servizi >> Manutenzione Impianti di Evacuazione Vocale

MANUTENZIONE IMPIANTI EVACUAZIONE VOCALE


La norma UNI 9795 consente l’utilizzo di componenti di sistemi vocale di allarme ed evacuazione compatti e complessi, per la segnalazione di un pericolo in caso di rivelazione di un incendio. Le componenti possono essere utilizzate sia ad integrazione dei dispositivi di tipo sonoro e sia singolarmente, facendo attenzione che il sistema di allarme sonoro non renda intellegibile il messaggio vocale.

Che cos’è un sistema di evacuazione vocale?
Il sistema di evacuazione vocale, spesso collegato a un impianto di rivelazione incendio, fa uso dei dispositivi altoparlanti per trasmettere annunci sonori al fine di trasmettere informazioni vocali per la protezione delle persone in una o più aree specifiche di un edificio in caso di pericolo, consentendo in questo modo una tempestiva e ordinata evacuazione degli occupanti.

I sistemi di evacuazione vocale devono utilizzare componenti conformi alle norme di riferimento UNI EN 54 che forniscono informazioni su come devono essere realizzati i sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio per poter essere omologati:

UNI EN 54-4 - (Apparati di Alimentazione): la norma europea specifica i requisiti, i metodi di prova ed i criteri prestazionali dell’apparecchiatura di alimentazione dei Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio installati negli edifici.

UNI EN 54-16 - (Apparecchiatura di controllo e segnalazione per i sistemi di allarme vocale): la norma specifica i requisiti, i metodi di prova ed i criteri di prestazione dell’apparecchiatura di controllo e segnalazione per i sistemi di allarme vocale usati nei sistemi di segnalazione d’incendio, installati all’interno degli edifici, in cui il segnale di allarme è nella forma di tono(i) o messaggio vocale(i), o entrambi. La UNI EN 54-16 fornisce inoltre le indicazioni per la valutazione di conformità dei componenti, ed i requisiti, i metodi di prova e i criteri prestazionali dell’apparecchiatura di alimentazione.

UNI EN 54-24 - (Componenti dei sistemi di allarme vocale – Altoparlanti – Voice Alarm – Loudspeakers): la norma indica i requisiti , i metodi di prova e i criteri di presentazione di dispositivi sonori di allarme incendio in installazioni fisse, destinati a emettere un segnale sonoro di allarme incendio. I dispositivi di allarme sono trattati dalla UNI EN 54-3.

Il processo di manutenzione di un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza deve essere eseguita con cadenza semestrale da personale qualificato e esperto appartenente a un’Azienda Specializzata che garantisca competenza e qualificazione, che provvede all’elaborazione di un piano di manutenzione.

Durante l’ispezione devono essere verificate il corretto funzionamento e le condizioni di servizio del sistema rispetto all’ambiente di installazione, la presenza delle istruzioni di funzionamento, la protezione da accesso non autorizzato, in particolare devono essere effettuati almeno i seguenti controlli e prove:

Ogni 12 mesi è necessario inoltre controllare che siano soddisfatti i requisiti di intelligibilità del parlato e ogni due anni, anche in assenza di alimentazione primaria, è necessario sostituire le batterie del sistema di evacuazione vocale